venerdì 5 maggio 2017

5 cose che.... 5 libri che vorrei leggere quest'anno


Cari amici, era da un po' di tempo che il venerdì non mi occupavo della rubrica "5 cose che" (se volete sapere di cosa si tratta cliccate QUI), ma adesso sono tornata per parlarvi dei 5 libri che vorrei leggere quest'anno. Eccoli:



1. Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante


L'anno scorso a luglio lessi "L'amica geniale" e rimasi completamente catturata dalla scrittura della Ferrante e dalla vicenda che aveva per protagoniste Lila e Lenù. Pensate che iniziai a leggere durante un viaggio a Berlino e più mi immergevo nella narrazione della Ferrante più capivo quanto era bella la mia terra, (si, sono campana) e quanto Napoli non abbia nulla da invidiare a molte città tra cui la stessa Berlino che non mi è per niente piaciuta. Quindi, quest'anno vorrei leggere almeno il secondo volume di questa saga e se riesco vorrei proprio terminarla. 












2. Il libro dei Baltimore di Joel Dicker




Il mio ragazzo mi ha regalato questo libro per pasqua, perché sa che ho apprezzato tantissimo "La verità sul caso Harry Quebert", tanto da leggere quelle 700 pagine in meno di 3 giorni. Ma Dicker è così, una vera calamita, una volta iniziati i suoi libri non riesci a fare altro perché vorresti solo arrivare alla fine per comprendere che piega prenderà il racconto e come andrà a finire. Per questo non vedo l'ora di leggere "Il libro dei Baltimore" e spero con tutto il cuore che non mi deluda. 










3. Il giardino d'estate di Paullina Simons



L'anno scorso, proprio in questo periodo, mi accingevo a leggere per la prima volta "Il cavaliere d'inverno" (trovate la recensione QUI), un romanzo che mi ha fatto provare delle sensazioni incredibili e che è subito entrato a far parte della mia top 3. Spinta dell'entusiasmo in estate lessi "Tatiana&Alexander", molto bello anche questo, ma non come il primo. Ora, anche se molti mi hanno detto che l'ultimo libro di questa trilogia non c'entra nulla con i primi due e, altri ancora, che addirittura rovinerebbe la storia di Alexander e Tatiana, io per curiosità voglio leggerlo e nel caso lo trovassi proprio brutto, significherà che lo eliminerò dalla mia memoria.








4. Tredici di Jay Asher 




Ho visto il telefilm prodotto da Netflix e ne sono rimasta così colpita che ho deciso di scriverne un post (lo trovate QUI). La storia di Hannah Beker riguarda ciascuno di noi, infatti tutti durante l'adolescenza abbiamo subito episodi di bullismo o li abbiamo visti accadere davanti ai nostri occhi. E allora perché non denunciare, perché non parlarne? La serie di Netflix serve soprattutto a questo. Presto voglio leggere anche il libro da cui è tratto il telefilm che spero mi piaccia anche di più.











5. Villette di Charlotte Bronte




Ovviamente tra questi 5 libri non poteva che esserci anche un classico. Ormai, avendo terminato tutti i romanzi della mia adorata Jane Austen, mi sono praticamente catapultata nella direzione di Charlotte Bronte che mi ha incanta con la sua "Jane Eyre", quindi entro quest'anno vorrei leggere qualche altro suo romanzo ed inizierò sicuramente da Villette che già ho in libreria. 












Spero che le mie scelte vi siano piaciute, vi mando un bacio grande e vi auguro un buon week end pieno di letture :)

26 commenti:

  1. Tredici sarà una delle mie prossime Letture !!!
    😊

    RispondiElimina
  2. Elena ferrante mi incuriosisce molto. Da aggiungere alla tbr

    RispondiElimina
  3. bellissimo il capitolo finale della trilogia della Simons!
    Il libro di DIcker m'attira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, davvero ti è piaciuto il terzo della simons? Lo leggerò presto :)

      Elimina
  4. Anch'io ho messo 13 tra le mie letture, ma sto leggendo opionini di persone che dicono che la serie tv è migliore, quindi ho paura di rimanere delusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è il mio unico timore, ma se non ci si prova almeno a leggerlo non lo sapremo mai ;)

      Elimina
  5. Della Ferrante anch'io ho letto solo il primo volume e vorrei proseguire perché mi aveva appassionato molto. Per quanto riguarda Tredici a me non è piaciuto (sarò l'unica al mondo eheh), mentre la serie tv di Netflix l'ho apprezzata più del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti mi stanno dicendo che la serie tv è di gran lunga migliore rispetto al libro, ma voglio provare a leggerlo comunque :)

      Elimina
    2. Ps: mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi!

      Elimina
  6. Il cavaliere d'inverno è meraviglioso, ma mi sono fermata a questo qui; ho paura che gli altri non siano all'altezza!
    Villette, come sai, l'ho amato *W*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere Villette e spero di amarlo come lo hai amato tu *_*

      Elimina
  7. 13 lo sto leggendo, diverso dai telefilm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo hanno detto in molti, per questo sono ancora più curiosa!

      Elimina
  8. Eccomi :)) Che abbiamo in comune la Ferrante già lo sai, Joel Dicker lo vorrei anche io, però vorrei iniziare da Harry Quebert (anche se al momento non sono in vena di gialli!) Il cavaliere d'inverno l'ho letto pure io, ma ho l'impressione che non fosse il momento giusto, perchè mi è piaciuto ma non quanto speravo.. Villette è in wishlist e Tredici l'ho letto, e ho anche visto la serie tv, ho opinioni contrastanti al riguardo ma nel complesso ho preferito la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia! Devi assolutamente leggere "La verità sul caso Harry Quebert" non è un giallo tradizionale, ma qualcosa di molto più sorprendente!

      Elimina
  9. Ciao Annamaria!! Tra questi ho letto Villette e, non posso che consigliartelo! Gli altri sono tutti libri che vorrei recuperare anche io, in primis la serie della Ferrante e quella de Il cavaliere d'inverno, spero di farlo al più presto, ma come si fa con tutti questi libri?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia, hai davvero ragione! A volte penso che una vita non basti per tutti i libri che vorrei leggere :)

      Elimina
  10. della saga della ferrante io ho preso l'ultimo libro ... come mio solito parto sempre dalla fine -.- che sfiga

    RispondiElimina
  11. Voglio assolutamente leggere quello di Paullina Simons !!!

    PS: abbiamo 13 in comune e non vedo l'ora di leggerlo, sperando che possa appassionarmi come la serie tv <3

    Baci
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele, devi leggere assolutamente la trilogia della Simons, giuro che é meravigliosa! Per quanto riguarda tredici, non vedo davvero l'ora di leggerlo <3

      Elimina
  12. Ciao Annamaria, "Tredici" l'ho terminato da poco e merita molto. Anch'io ero interessata al seguito "La verità sul caso Harry Quebert" perché, nonostante non sia il mio genere, mi era piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  13. Tredici è sicuramente un libro che leggerò anche io..impossibile resistere dopo aver provato l'intensità della serie TV!
    La verità sul caso Harry Quebert è un libro che ho qui da leggere, conoscendomi immagino mi piacerà da morire quindi probabilmente avrò la stessa tua reazione con il nuovo libro! ^^'

    RispondiElimina
  14. "Tredici" l'ho letto una decina di anni fa, quando era appena uscito, ma non mi era piaciuto molto. A mio parere le tematiche sono trattate in maniera davvero superficiale, ma sarei comunque curiosa di vedere la serie... peccato che non ho Netflix xD

    RispondiElimina