lunedì 23 ottobre 2017

Cosa accade quando un'appassionata di libri legge per la prima volta Harry Potter

Cari amici, è da un po' di tempo che non aggiorno il mio blog, questo non perché abbia messo da parte la mia incredibile passione per i libri, ma per un motivo molto semplice: ho cambiato vita. Sì, è proprio così. Da due settimane a questa parte mi sono trasferita a Mantova dove insegno storia e letteratura italiana presso un istituto superiore. Come potete immaginare non è semplice abituarsi ai nuovi ritmi, ad una città completamente diversa dalla quella in cui sono nata e cresciuta ed infine al grande impegno che la carriera da docente comporta. Nonostante ciò, i libri sono ancora il punto fermo della mia vita, non ne ho potuti portare molti con me, ma sicuramente con la complicità di Libraccio, ne acquisterò tanti altri. Uno dei romanzi che ho messo in valigia è quello che stavo leggendo prima di ricevere la "chiamata" che ha portato una ventata d'aria fresca alla mia vita, si tratta di "Harry Potter e la pietra filosofale" e, come potete immaginare, ad esso sarà legato uno dei ricordi più belli della mia esistenza. Devo ammetterlo, ho visto tutti i film del maghetto più famoso del mondo, ma non avevo mai letto i libri dai quali erano tratti. Già so che molti inorridiranno di fronte a questa mia affermazione, perché un'amante della lettura non può non aver mai letto un capolavoro come quello della Rowling ed io non posso che ammettere che avete ragione. Ho appena terminato la lettura del primo volume di Harry Potter e posso dirvi che mi sembra davvero di aver lasciato un amico tra quelle pagine. Un amico che mi ha dato la forza e il coraggio di affrontare una svolta, una situazione difficile e che ancora mi è di esempio, perché se Harry è riuscito ad affrontare e sconfiggere Voldemort anche io posso farcela. Posso resistere lontana dalla mia città, dai miei amici e dai miei cari ed anche i bambini, i ragazzi e gli uomini di tutto il mondo potranno far crollare le loro paure e affrontare le sfide che più temono con coraggio e determinazione. "Harry Potter e la pietra filosofale" è uno di quei libri che capita al momento giusto e pure io non pensavo potesse conquistarmi così tanto. Il motivo di ciò è semplice, ero convinta che i romanzi scritti dalla penna della Rowling fossero adatti ad un pubblico più giovane e che fossi ormai troppo avanti con l'età per leggerlo. Senza contare che già conoscevo tutta la storia, avendo visto i film davvero innumerevoli volte. Invece no, mi sono sbagliata e sono davvero contenta di aver dato una possibilità a questo romanzo. Non  è solo il mondo fantastico di Hogwarts ad avermi impressionata, ma i sentimenti reali e autentici provati dai suoi protagonisti, come l'amicizia, la fedeltà, il coraggio e la fiducia nel prossimo e via discorrendo, che costituiscono un esempio positivo per le nuove generazioni. 



Insomma è proprio vero che i libri non smettono mai di insegnarci qualcosa, anche quando ormai crediamo di essere maturi, forti e indistruttibili, arriva sempre un momento in cui abbiamo bisogno di una "lezione" che ci aiuti a conoscere la nostra parte più profonda, i nostri limiti, ma soprattutto le nostre possibilità. Harry mi ha portato tutto questo, mi ha guidata con la sua magia verso una nuova esperienza, mi ha permesso di guardarmi dentro e di poter urlare: io ce la posso fare. 

Un libro ti cambia la vita se si è pronti a farsela cambiare.

Un abbraccio dalla vostra Contessa ormai mantovana.
A presto.

13 commenti:

  1. Sono d'accordo con te! I libri non smetteranno mai di insegnarci qualcosa!
    Buon inizio settimana tesoro!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog! Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona inizio settimana a te, passo subito nel tuo angolino :)

      Elimina
  2. Harry non ha età! È vero i primi libri sono più da bambini, ma man mano che Harry cresce si affrontano temi più forti come la morte, la guerra.

    Sono felice che tu abbia iniziato a leggerlo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Grazia, anche il mio fidanzato mi ha detto che andando avanti la storia di Harry diventa sempre più intrigante e proprio per questo non vedo l'ora di passare al secondo capitolo di questa incredibile saga <3

      Elimina
  3. Sei immensa. Non ho bisogno di aggiungere altro <3

    Da Francesca Maria :)

    RispondiElimina
  4. Annamaria che piacere rileggerti ancora!
    Che bello che hai intrapreso una nuova vita, ti auguro ogni bene. Sei una persona caparbia e intelligente e quindi ti meriti ogni cosa positiva. Un grande in bocca al lupo per la tua nuova carriera! Sicuramente farai amare i libri con la tua grande passione.
    Scusa sto tergiversando, riguardo al post volevo dirti che sono molto felice che tu abbia finalmente letto HP io lo adoro e sono felice che abbia conquistato anche te. Questo poi è il primo libro ma ti assicuro che più avanti andrai con la lettura e meglio sarà perchè la storia diventa sempre più interessante. E' vero il libro poi è qualcosa di diverso dal film quindi goditelo tutto.
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, sei sempre molto cara e ti ringrazio per le tue belle parole. Per quanto riguarda Harry Potter sono davvero contenta di aver iniziato a leggerlo, perché mi sarei persa davvero tanto se non lo avessi fatto! Ti mando un bacio grande e spero di riuscire a leggerti con più assiduità!

      Elimina
  5. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per questa tua nuova avventura e non si è mai troppo grandi per immergersi nelle pagine di Harry Potter! :)

    RispondiElimina
  6. Ero sicura al 100% che ti sarebbe piaciuto, vedrai che il resto della saga non sarà da meno! Io rimasi talmente sconvolta dalla bellezza di quei libri, che una volta terminati li rilessi tutti dall'inizio!! Quindi benvenuta nel club e di nuovo buona fortuna lì a Mantova :-*

    RispondiElimina
  7. Ciao Annamaria, sono felicissima per la tua nuova avventura a Mantova. Spero che i ragazzi non ti facciano impazzire troppo :D
    Hai trovato un amico perfetto per affrontare questa situazione, la saga di Harry mi ha insegnato tantissimo, è tutt'ora uno dei punti fermi della mia vita e spero lo possa diventare anche per te.
    Io sto rileggendo tutta la saga, ora devo iniziare il sesto, e trovo straordinario quante sfumature nuove riescano a colpirmi ad ogni rilettura.

    RispondiElimina
  8. Il bello dei libri è che si adattano perfettamente alle nostre vite e ogni tanto ci danno delle risposte! Anche io ho cominciato a leggere Harry Potter dal 4° volume e ancora adesso, nonostante sia un saga che amo, non l'ho ancora letta tutta! C'è tempo :)
    In bocca al lupo per la tua nuova vita mantovana!

    RispondiElimina