martedì 21 marzo 2017

5 motivi per i quali noi donne subiamo il fascino di Alberto Angela

Cari amici, chi mi segue da un po' di tempo sa per certo che sono follemente innamorata di Alberto Angela e che ho cercato di incontrarlo diverse volte, ma per un motivo o per un altro mi sfugge sempre. Non sono, però, l'unica a subire il suo fascino e a stare incollata tutti i sabato sera (o quasi se no il mio fidanzato mi avrebbe già lasciata) davanti la tv per non perdermi le interessantissime puntate di "Ulisse. Il piacere della scoperta". Allora, mi sono chiesta, ma come mai quest'uomo piace così tanto? Beh, di motivi ce ne sono davvero tanti ed ho deciso di elencarveli in questo post.





1. La cultura

Questo è uno dei motivi più importanti che ci spinge a catapultarci letteralmente nelle braccia del nostro Angela. Noi donne siamo stanche di uomini che ci abbordano mostrandoci i loro muscoli o al massimo le loro ricchezze, noi vogliamo qualcosa in più. Innanzitutto un uomo che sappia parlare, che non sbagli i congiuntivi, che ci scriva poesie d'amore e ci faccia scoprire qualcosa in più del mondo. E Alberto lo fa, e come se lo fa. Ci porta in viaggio con lui a Pompei, in Russia, nei luoghi più freddi e poi in quelli più caldi del mondo e via discorrendo. 



2. Un uomo d'altri tempi

Albero Angela è un gentleman, anche quando nelle sue trasmissioni ci presenta qualche incredibile esperto di mineralogia, paleografia o storiografia dimostra tutta la sua gentilezza soprattutto se si tratta di donne. Cerca di metterle a proprio agio, sorride (senza sembrare un ebete) ed anche se non si vede sugli schermi televisivi, sono certa che le saluta anche con un bacio a mano. Beata tua moglie, caro Alberto!




3. Conoscitore di lingue

No, care amiche non ci vedete nessun doppio senso in questo titolo, perché Alberto per davvero conosce tantissime lingue: il francese, l'inglese, il latino, il greco ed ovviamente l'italiano. D'altronde è nato in Francia ed ha frequentato le scuole lì prima di trasferirsi in Italia e di laurearsi presso la facoltà di scienze naturali della Sapienza con la votazione di 110 su 110 e lode. Detto questo, Alberto ovunque andrete saprà farsi capire e vi scioglierete nel sentirlo parlare fluentemente il francese e l'inglese o quando vi declamerà e poi vi tradurrà i versi di Catullo, Orazio ed altri. Io lo faccio quando gli vedo fare tutte queste cose in tv!



4. La curiosità

Si sa, la curiosità è donna. Noi amiamo essere stuzzicate, vogliamo apprendere e conoscere tutte le stranezze del mondo e solo Alberto riesce ad accontentarci in questo senso. Ormai so tutto sui rituali del matrimonio nell'antica Roma o sugli scavi di Pompei, ho imparato a memoria la vita di Leonardo da Vinci e conosco tutti i colori dell'uniforme delle guardie svizzere. Insomma, con Alberto non ci si annoia mai!




5. La semplicità del linguaggio

Vi siete mai chieste perché quando Alberto Angela ci spiega qualcosa noi riusciamo subito ad apprenderla e ad interessarci a quest'ultima? Beh, ve lo dico io. Il Nostro riesce a presentarci anche le cose più difficili del mondo attraverso un linguaggio molto semplice e coinvolgente, tanto che potrebbe farci comprendere anche il teorema di matematica più difficile del mondo. Pensate che io non sono mai stata una grande amante della storia dell'arte, ma dopo aver letto il suo ultimo libro che aveva per oggetto la Gioconda e aver visto il suo speciale su Firenze in cui descriveva nei minimi particolari la Venere di Botticelli, io mi sono avvicinata molto di più a questa materia che prima vedevo distante anni luce da me. 



Ecco le motivazioni per le quali, secondo il mio parere, amiamo tanto questo grande divulgatore di cultura. E le vostre quali sono? Fatevi sotto e raccontatemele! 

Un bacione dalla vostra Contessa e alla prossima!










Nessun commento:

Posta un commento