lunedì 8 febbraio 2016

Le 6 migliori dichiarazioni d'amore dei romanzi

Cari Lettori, come sapete tra pochi giorni sarà San Valentino e visto che si sente tanto amore nell'aria,  ho deciso di trasferirne un po' nel mio blog con questo nuovo post. Infatti, passeremo in rassegna le 6 più belle dichiarazioni d'amore dei romanzi, così magari qualche lettore potrà prendere ispirazione e qualche spunto per esprimere i propri sentimenti alla sua amata.. 
Chiariamo subito un punto, non tutte le donne amano cioccolatini e gioielli, ma molte altre apprezzano maggiormente libri, parole e lettere d'amore. Io sono una di quelle e posso confessarvi, cari ragazzi, che basterebbe impegnarvi un po' di più per conquistarci.
Detto questo, entriamo finalmente nel mondo delle dichiarazioni d'amore letterarie:

1) Persuasione di Jane Austen: La lettera d'amore del Capitan Wentworth ad Anne Elliot.
Anne e il Capitano Frederick Wentworth si rivedono dopo 8 anni. Lei lo amava profondamente, ma era stata persuasa a rifiutarlo, in quanto il suo amato all'epoca era soltanto un povero ufficiale di marina. Quando Anne compie 27 anni, ormai rassegnata a restare zitella per tutta la vita, il capitano Wentworth le propone per la seconda volta di sposarlo, con una meravigliosa lettera d'amore.

“Non posso più ascoltare tacendo. Devo parlarvi con i mezzi che ho a disposizione. Voi mi trafiggete l’anima.Io sono tra l’agonia e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che questo prezioso sentimento è svanito per sempre. Vi offro di nuovo il mio cuore, vi appartiene ancor più di quando otto anni e mezzo fa voi quasi me lo spezzaste. Non dite per carità che l’uomo dimentica più della donna, che il suo amore è più rapido a morire. Non ho mai amato nessuna all’infuori di voi. Posso essere stato ingiusto, forse debole e offeso, ma incostante mai. Solo voi mi avete condotto a Bath. Penso e faccio progetti solo per voi. Non ve ne siete accorta? Possibile che non indoviniate i miei desideri? Non avrei atteso neanche questi dieci giorni se avessi conosciuto i vostri sentimenti. Devo andare senza conoscere il mio destino ma tornerò qui o vi seguirò non appena possibile. Una parola, uno sguardo saranno sufficienti a farmi entrare in casa di vostro padre questa sera o mai più”.






2) Jane Eyre di Charlotte Bronte: Le struggenti parole di Mr Rochester
Jane Eyre è una giovane orfana che viene mandata in collegio dalla zia a cui era stata data in affido. Una volta raggiunta la maggiore età diventa l'istitutrice della piccola Adele, presso la dimora di Thornfield Hall. Qui incontrerà il suo padrone Mr Rochester, di cui si innamorerà perdutamente.
Si, lo so cosa state pensando. Mr Rochester era già sposato ed ha ingannato Jane. Ma non è anche questo amore? No, non mi riferisco all'inganno che l'uomo ha ordito, ma al proposito di volerla sposare a tutti i costi, nonostante avesse una pazza per moglie. 
Qui di seguito vi riporto il mio passo preferito di questo romanzo, cioè quando Mr Rochester dichiara a Jane che l'amerebbe anche se perdesse la ragione.

"- Se tu fossi pazza pensi che potrei odiarti?
-Penso di si, Signore.
- E allora ti sbagli e non sai nulla di me, nulla dell'amore di cui sono capace. Ogni atomo della tua carne mi è caro come se fosse mio. Nel dolore e nella malattia mi sarebbe ugualmente caro. La tua mente è il mio tesoro e, se dovesse perdere la ragione, continuerebbe ad essere il mio tesoro. Se divenissi pazza, ti terrei stretta tra le mie braccia e non in una camicia di forza. La tua stretta benché furibonda, sarebbe soave come un balsamo. Se ti avventassi su di me come un'ossessa, come ha fatto stamattina quella donna, ti accoglierei in un abbraccio, tenace quanto appassionato. Non indietreggerei con disgusto come ho fatto con lei. Nei tuoi momenti di calma, non avresti altro custode, altro infermiere all'infuori di me; veglierei su di te con instancabile tenerezza anche se tu non mi regalassi nessun sorriso in cambio e non mi stancherei mai di guardarti negli occhi, anche se in essi fosse scomparso per sempre, ogni barlume di riconoscimento."



 3) La meccanica del cuore di Mathias Malzieu: Jack e Miss Acacia
Il protagonista di questo romanzo è il piccolo Jack, nato con un cuore completamente ghiacciato che gli viene sostituito dalla bizzarra levatrice Madeleine, con un difettoso orologio a cucù. Per lui e per la sua fragile protesi i sentimenti potrebbero essere letali, ma nonostante ciò Jack si innamora di una piccola ballerina di flamenco, Miss Acacia e decide di intraprendere un viaggio in Andalusia per trovarla e dichiararle il suo amore. 
Questo romanzo è una fiaba ed anche l'amore che viene narrato al suo interno lo è. Però il lieto fine è ciò che di più di reale può esistere. 

 "Ti amo di sbieco perché ho un cuore malandato fin dalla nascita. I medici mi hanno formalmente vietato di innamorarmi perché il mio orologio-cuore è troppo fragile per resistere. Ciò nonostante ho messo la mia vita nelle tue mani, perché oltre al sogno, tu mi hai regalato una dose d'amore tanto forte che mi sono sentito capace di affrontare qualunque cosa per te."



4) Insurgent di Veronica Roth: Il travagliato amore di Quattro e Tris
Tutti quelli che hanno letto la trilogia di Divergent, non possono non adorare questa coppia. Entrambi divergenti, si conoscono, si amano e si sostengono. Nel secondo volume della saga, "Insurgent", Tris ha un momento di smarrimento, i suoi genitori sono morti e lei si sente sola al mondo, Quattro però è subito pronto a consolarla e a ripeterle che lui la ama e ci sarà sempre.


«Nella mia famiglia sono tutti morti, o traditori. Come faccio a…»
Sto blaterando cose senza senso. I singhiozzi prendono il sopravvento sul mio corpo, sulla mia mente, su tutto. Lui mi stringe a sé, l’acqua della vasca mi lambisce le gambe. Il suo abbraccio è forte. Ascolto il battito del suo cuore e, dopo un po’, il suo ritmo mi calma.
«Sarò io la tua famiglia, ora» bisbiglia.
«Ti amo.»
L’ho già detto una volta, prima di consegnarmi agli Eruditi, ma lui era addormentato, allora. Non so perché non gliel’ho detto quando poteva sentirmi: forse avevo paura di affidargli un sentimento così intimo, o di non sapere che cosa significhi amare qualcuno. Ma ora la cosa che più mi spaventa è il non averlo detto prima che fosse troppo tardi… non averlo detto prima che fosse troppo tardi per me. Io gli appartengo e lui mi appartiene, ed è sempre stato così. Mi guarda, e io aspetto la sua reazione, aggrappata alle sue braccia per tenermi in piedi.
Aggrotta la fronte. «Dillo un’altra volta.»
«Ti amo, Tobias.»
La sua pelle bagnata è scivolosa e odora di sudore, e la mia camicia si appiccica alle sue braccia quando lui le fa scivolare intorno a me. Affonda il viso nel mio collo e mi bacia proprio sopra la clavicola, poi sulla guancia e sulle labbra. «Ti amo anch’io» mormora.





5) Anna Karenina di Lev Tolstoj: La passione di Anna Karenina e Vronskij
Anna Karenina è una donna sposata che si infatua a tal punto del giovane ufficiale dell'esercito, Vroskij, da lasciare suo marito e dal concepire con il suo "amante" una figlia. Questo amore passionale sfugge alla ragione, alle circostanze e alle convenzioni dell'epoca. 
Non capisco ancora, come nonostante Vronskij continui ad essere per tutto il romanzo, dolce, romantico e ad amare Anna con tutto se stesso, la Karenina si lasci andare a piagnistei, lamentele e capricci, che poi culmineranno nel suicidio.
  
" Non aveva bisogno di domandare perché egli fosse lì. Lo sapeva con la stessa sicurezza che se egli le avesse detto che era lì per essere dov'era lei.<<Non sapevo che foste in viaggio. Perché siete in viaggio?>> disse, lasciando cadere la mano che stava per aggrapparsi alla colonnina. E sul suo viso splendevano l'animazione e una gioia incontenibile.<<Perché sono in viaggio?>> ripeté egli, guardandola proprio negli occhi. <<Voi lo sapete, io sono in viaggio per essere dove siete voi,>> disse,<<non posso fare altrimenti>>." 




6) Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen: L'intramontabile storia d'amore di Mr Darcy ed Elizabeth Bennet .
 Credo che in questo caso non ci sia nulla da aggiungere. Mi dispiace, ma le dichiarazioni d'amore di Mr Darcy non le supera nessuno. Lui ama corpo ed anima la sua Lizzie e il suo sguardo e le sue parole lo esprimono meravigliosamente. 



 






 
Spero di avervi fatto un po' sognare con questo post e soprattutto mi auguro che i miei amici lettori, adesso abbiano le idee più chiare sulle modalità di conquista di una fanciulla.
Sono curiosa di sapere quali sono le vostre pagine d'amore preferite e se anche voi avete una passione per i romanzi che ho citato.

Un bacio a tutti e Buon San Valentino!

6 commenti:

  1. Ciao. Ho scoperto il tuo blog per caso e ti faccio i miei complimenti, si respira un'aria davvero "librosa".
    Come te amo da morire Jane Austen (oltre i libri in generale) e ovviamente non posso che apprezzare questo post con due dichiarazioni tratte dai suoi libri.
    Complimenti di nuovo.
    Mi sono unita volentieri ai tuoi followers, spero che ricambierai
    http://imieimagicimondi.blogspot.it/
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie per i complimenti! È sempre in piacere incontrare una fan di Jane Austen come me, che sappia apprezzare i suoi romanzi, le sue eroine e suoi gentiluominiz. Vado subito a visitare il tuo blog e ad aggiungermi tra i tuoi followers. A presto :)

      Elimina
  2. Orgoglio e Pregiudizio rimane sempre al primo posto tra le dichiarazioni d'amore preferite, seguito dalla lettera di Wentworth.
    Ho notato che l'header è leggermente più grande, forse andrebbe rimpicciolito.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non ha mai letto entrambe le dichiarazioni d'amore di Mr Darcy, non sa cosa significa essere romantici. Grazie per il consiglio, rimedierò presto :)

      Elimina
  3. Persuasione è il mio preferito tra i romanzi di Jane Austen. Io amo il Capitano Wentworth!!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ancora indecisa su quale sia il mio preferito tra Persuasione e Orgoglio e Pregiudizio, però posso dire che il capitan Wentworth è davvero un gentiluomo perfetto <3

      Elimina