mercoledì 28 febbraio 2018

[Recensione]: "Occhi chiusi spalle al mare" di Donato Cutolo

Cari amici, in questo freddo ultimo giorno di febbraio sono qui a parlare di un libro che mi ha scaldato il cuore. Ero sul treno Verona - Napoli quando ho iniziato a leggere il mio compagno di viaggio e giunta a Bologna, già avevo sparso tutte le mie lacrime sulla poco confortevole poltrona che Italo offre ai suoi clienti. Non voglio, però, perdermi in chiacchiere. Ecco il libro protagonista del post di oggi:




Titolo: Occhi chiusi spalle al mare
Autore: Donato Cutolo
Data di pubblicazione: 26 ottobre 2017
Casa editrice: Edizioni Spartaco
Pagine: 143
Prezzo: 13 euro

Trama

Introverso e schivo, Piero è cresciuto all'ombra di un padre distante e autoritario su un'isola immaginaria del Sud, approdo di migranti. Dalla morte prematura della madre, il ragazzo è solito affidare ad una matita pensieri e desideri, cercando nel disegno un modo per esorcizzare paure e fragilità. Un giorno, un incontro fortuito in un palazzo abbandonato cambierà prospettiva e direzione alla sua esistenza. 


Recensione

"Occhi chiusi spalle al mare" è una poesia malinconica e triste la quale, però, ci fa comprendere che in un mondo dominato dal male ogni tanto chi cerca di far del bene c'è. 

Piero è un ragazzo schivo ed introverso, che soffre per la prematura morte della madre e per l'intransigenza e severità del padre ingegnere. Mauro Righieri, è tutto ciò che suo figlio Piero non vuole essere: freddo, cinico e soprattutto privo di sentimenti nei confronti di chi è meno fortunato, come gli immigrati che affollano la sua terra, l'isola Isonta. Questi ultimi non sono così diversi da noi, hanno solo avuto la sfortuna di nascere in Siria, una terra resa pericolosa dalla guerra, una terra da cui scappare con la speranza di ricominciare a vivere. L'autore, Donato Cutolo, descrive con dovizia di particolari l'agghiacciante viaggio che tantissimi immigrati hanno dovuto affrontare, un viaggio che a molti costerà la vita:

"Il viaggio in mare era iniziato. Agghiacciante. I posti sulla barca erano rigidamente assegnati, impossibile alzarsi, i bisogni occorreva farli sul posto o in una bottiglia. Alcuni di loro venivano bastonati se solo tentavano di muoversi, due donne incinte che lamentavano vomito e nausea vennero prese a calci. A bordo c'era un silenzio irreale, il rumore dello scafo era così roboante che già dopo i primi chilometri a parecchi sembrò di impazzire. Le uniche voci, che presto erano diventate urla, venivano dalla stiva: erano richiesta d'aiuto di chi voleva uscire perché assetato e non poteva più respirare. Nessuno poteva fare nulla, avessero mosso un solo dito sarebbero stati catapultati in mare."


Un giorno, la monotona vita di Piero viene sconvolta dall'incontro con Jasmine e Youssef, due giovani ragazzi che hanno vissuto gli orrori della guerra e della morte ed hanno cercato di rincorrere la salvezza credendo che crearsi una nuova vita fosse possibile, ma non in Italia, non ad Isonta, dove vivono nascosti in un vecchio palazzo, sporchi, mal ridotti e affamati. Youssef e Piero comunicano allo stesso modo le loro emozioni: disegnano su un taccuino le loro paure, le esperienze che hanno vissuto e la felicità che non hanno mai conosciuto. Jasmine è bella, di una bellezza diversa da tutte le donne che il giovane Righieri ha incontrato fino a quel momento. I suoi occhi parlano, il suo cuore è sincero. E' proprio così che nascerà una splendida amicizia tra i tre ragazzi, ed è così che Piero deciderà di salvare i due immigrati, contando solo su se stesso e sulle sue forze. 




Giudizio


Non voglio dirvi di più su questo splendido romanzo, perché già sento di avervelo raccontato fin troppo. Sappiate soltanto che ho deciso di assegnargli 4 stelle e che la sua conclusione vi lascerà davvero senza parole.



A presto
La vostra contessa


3 commenti:

  1. Ho deciso di acquistarlo e leggerlo, non potevo diversamente dopo la splendida recensione, grazie Contessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Maurizio e spero possa essere un’ottima lettura anche per te!

      Elimina
  2. Un libro che sembra molto toccante.

    PS ti ho nominata per un riconoscimento ecco il link https://lperlibro.blogspot.it/2018/03/blogger-recognition-award-2018.html

    Un abbraccio!

    RispondiElimina