domenica 14 gennaio 2018

[Recensione]: "L'assassinio di Florence Nightingale Shore" di Jessica Fellowes

Cari amici, è da diverso tempo che non aggiorno il blog, ma spero che possiate perdonarmi con la recensione che ho deciso di postarvi oggi. Si tratta di un libro pubblicato solo qualche mese fa e che ha venduto davvero molto. Curiosi? Ecco a voi la scheda!





Titolo: L'assassinio di Florence Nightingale Shore
Autore: Jessica Fellowes
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2017
Editore: Neri pozza
Pagine: 397
Prezzo: € 18,00

Trama

Il 12 gennaio 1920 l'infermiera Florence Nightingale Shore arriva a Victoria Station nel primo pomeriggio e dopo aver acquistato un biglietto di terza classe per Warrior Square, si accomoda nell'ultimo vagone. Quello è l'ultimo momento in cui qualcuno la vedrà viva. Il giorno stesso, sulla medesima tratta, la diciottenne Louisa Cannon salta giù da un treno in corsa per sfuggire al pericoloso zio, e trova a soccorrerla Guy Sullivan, un membro della polizia ferroviaria che l'aiuterà a raggiungere la casa della prestigiosa famiglia Mitford nella quale Louisa lavorerà. Sarà la curiosità di Nancy, la primogenita dei Mitford, a spingere Louisa e Guy ad indagare sul caso che sta facendo discutere tutta Londra: l'omicidio dell'infermiera Florence Nightingale Shore.



Recensione

Nancy Mitford, lo scorso anno, è entrata in punta di piedi nella mia vita di lettrice con "L'amore in un clima freddo", un romanzo molto piacevole nel quale l'autrice ironizza sui vizi e le abitudini appartenenti all'aristocrazia dei primi anni del Novecento (della quale lei stessa fa parte). Da quel momento in poi ho effettuato diverse ricerche sulle famose sorelle Mitford: Nancy, Pamela, Diana, Unity, Jessica e Deborah. Queste ultime fecero parlare molto di loro per via di scandali e di scelte politiche davvero particolari (Diana e Unity furono molto vicine ad Adolf Hitler) ed ecco perché probabilmente Jessica Fellowes le ha scelte per farne le protagoniste di 6 romanzi gialli. 



La prima a vestire i panni di investigatrice ne "L'assassinio di Florence Nightingale Shore" è Nancy Mitford che, insieme alla sua governante Louisa Cannon ed al poliziotto Guy Sullivan, riesce a risolvere un difficile caso di omicidio. La vittima è l'infermiera di guerra Florence Nightingale Shore, il cui corpo è stato ritrovato all'interno di un treno diretto a Warrior Square. Il caso verrà inizialmente archiviato come un tentativo di rapina per via della mancanza di prove, ma Nancy, Louisa e Guy si ritrovano nelle loro mani degli indizi che permettono loro di riaprire le indagini e di fare chiarezza sull'accaduto. 
Devo, però, essere sincera su una questione. Ho trovato questo giallo piuttosto piatto e statico in quanto, durante la narrazione, non riuscirete neanche a chiedervi "chi è il colpevole?", visto che è facile comprenderne l'identità fin dalle prime pagine. Nonostante ciò, questo non rovina la bellezza del romanzo che, invece, risiede in quello che c'è oltre le indagini: la difficile vita di Louisa, l'insoddisfazione di Guy, la smania di apparire di Nancy ecc.. Sono proprio queste storie e la volontà di un riscatto da parte dei protagonisti a far sì che io vi consigli la lettura di questo romanzo.


Giudizio



Assegno 4 penne a questo romanzo che mi ha tenuto compagnia durante il periodo natalizio e spero che la cara Neri Pozza possa pubblicare al più presto il secondo volume di questa saga di gialli che ha per protagoniste le scandalose sorelle Mitford.


Un bacio e a presto
La vostra Contessa.



2 commenti:

  1. Ciao Annamaria.
    Che bello rileggerti dopo tanto tempo. E' un piacere sapere che nonostante i vari impegni che girano intorno alla tua vita tu non abbia perso la passione per i libri.
    Molto interessante questo libro di cui hai parlato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy cara, ogni tanto ritorno e sono felice di farlo. Purtroppo i tanti e nuovi impegni non mi consentono di essere presente come prima, ma sappi che ti leggo spesso. Un bacione :*

      Elimina