sabato 13 maggio 2017

Le 5 mamme più famose della letteratura



Buongiorno miei cari lettori, tutti sapete che domani si celebrerà la festa della mamma e per questo motivo ho deciso di creare un post su questo tema. In realtà noi dovremmo festeggiare ogni giorno queste preziose donne che ci sopportano per 9 mesi nella loro stessa pancia e poi per tutta la vita, ci lavano e stirano vestiti, maglie e camice, e ci sostengono sempre nelle scelte più difficili della nostra esistenza e non soltanto in questo giorno. Detto ciò, oggi ho deciso di parlarvi delle 5 figure femminili materne dolci, strane e a volte davvero imbarazzanti più famose della letteratura. Eccole:


1. Mrs Bennet 



Sì, lo so a volte è proprio insopportabile con i suoi attacchi di nervi e le sue uscite assolutamente imbarazzanti. Però, è pur sempre una madre che ha cresciuto 5 figlie e il suo obiettivo più grande è quello di vederle sposate con uomini ricchi o almeno benestanti. Mrs Bennet è l'unica madre al mondo ad essere felice del matrimonio di Lydia con quel personaggio poco raccomandabile di Wickham, ma come si fa? Beh, la possiamo perdonare solo perché crediamo nella sua buona fede. Però, il tuo astio contro Mr Darcy, quello proprio non possiamo accettarlo cara Mrs Bennet!


2. Isabel Allende 



Isabel Allende non è un personaggio letterario, ma una scrittrice che crea tante figure femminili meravigliose come Eva Luna e Clara del Valle, ma soprattutto è una madre che ha perso una figlia ventottenne, Paula. La Allende ha deciso di raccontare in un romanzo autobiografico tutta la malattia della figlia, da quando scopre di essere ammalata di porfiria, fino alla morte avvenuta giusto un anno dopo. Paula, è un libro d'amore che racconta due donne, una madre e una figlia, che il destino ha deciso di separare, ma il cui ricordo rimarrà per sempre vivo in tutti noi lettori.


3. Anna Karenina



Non sempre abbiamo condiviso le decisioni prese della passionale Anna Karenina nata dalla penna di Tolstoj, ma più di tutte quella di abbandonare suo figlio Aleksei, proprio non l'abbiamo mandata giù. Nonostante questa triste scelta, la Karenina è sempre stata legata al suo primogenito (molto più che alla piccola Anna avuta da Vronskij), tanto che al suo compleanno corre da lui e gli offre tutte le dolcezze che solo una madre amorevole può dare. Proprio l'incontro segreto che Anna ha con Aleksei, è uno dei momenti più belli dell'intero romanzo. 




4. Mamma Weasley



Molly Prewett in Weasley è una delle madri più spassose della letteratura, con i suoi rimproveri irriverenti e la sua voce squillante. Mamma di 7 figli, con una casa da mandare avanti e ben poche risorse, Molly Weasley riesce a star dietro a tutto, anche ad Harry, che coccola e sostiene come se fosse uno dei suoi ragazzi. Nonostante l'ansia e l'apprensione che la contraddistinguono, si schiera sempre dalla parte dei figli e partecipa con loro anche alla battaglia finale contro Voldemort. Una mamma davvero coraggiosa!


5. Margaret March


Sicuramente una delle più famose mamme della letteratura è la signora March, donna saggia e molto affettuosa che si prende cura delle sue 4 figlie femmine: Meg, Jo, Beth ed Amy. Certo non è un compito facile soprattutto tenendo conto che suo marito è partito per via della guerra, in quanto è cappellano dell'esercito degli Stati Uniti  e  proprio per questo Margaret March deve badare a tutto da sola. Nonostante ciò riesce ad assolvere tutti i suoi compiti e lo fa in maniera impeccabile. Infatti, grazie ai suoi consigli e al suo aiuto, le 4 sorelle riescono ad affrontare i momenti più difficili della loro vita. 



Con questa carrellata di figure femminili della letteratura voglio fare i miei più cari auguri a tutte le mamme del mondo, perché senza di voi noi saremmo persi.

Un abbraccio

La contessa



13 commenti:

  1. Molly ❤
    La signora Bennet non la tollero proprio :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io, ma sicuramente è una delle madri più famose e imbarazzanti della letteratura XD

      Elimina
  2. Grandissima Madre quella di un vecchio romanzo di Kathrin Forbes "Io e la mamma" nella San Francisco degli anni 50 un gruppo di ragazzi sulla collina vive con serenità gli alti e bassi molto bassi delle finanze di famiglia perché la mamma ha una formula magica... "Al peggio abbiamo il conto in banca, prenderemo i soldi lì"... In età adulta la voce narrante scopre che quel conto non c'è mai stato... https://img.ibs.it/images/9788842589730_0_0_1356_80.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio letterario Monica, sono sempre ben accetti :)

      Elimina
  3. Bellissimo questo post Annamaria!
    La signora Bennet non piace nemmeno a me però c'è da dire che a modo suo vuole bene alle sue figlie.
    Adoro tantissimo invece mamma Weasley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Susy, hai detto bene, la
      Signora Bennet a suo modo vuole bene alle figlie, anche se è un modo molto singolare XD

      Elimina
  4. Ho adorato la signora March, davvero affettuosa e amorevole, mentre ho davvero mal sopportato la signora Bennet >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, purtroppo è vero, è quasi impossibile voler bene alla signora Bennet XD

      Elimina
  5. Che bel post Annamaria!!
    Trovo che la signora Bennett sia molto superficiale: è contenta del matrimonio di Lydia solo perché è una figlia in meno da accasare e poco importa se il genero è un poco di buono.
    Adoro invece mamma Weasley: è dolce, premurosa, protettiva ed estremamente materna!

    RispondiElimina