venerdì 10 febbraio 2017

5 cose che: 5 personaggi dei libri che abbiamo odiato





Buongiorno cari amici, come ogni venerdì oggi vi parlerò della rubrica "5 cose che.."ideata dal blog Twins Books Lovers (se volete info su questa rubrica o volete partecipare anche voi cliccate QUI). Vi è mai capitato di leggere un libro e di odiare talmente tanto un personaggio da desiderare di eliminarlo dalla storia? A me tantissime volte. Così oggi vi parlo proprio dei 5 personaggi più cattivi, antipatici e odiosi che ho trovato all'interno dei libri. 


Cime Tempestose - Catherine Earnshaw


Molti mi odieranno per questa scelta, ma io sono così, un po' contro corrente. Tenuto conto che amo molto di più i romanzi di Charlotte Bronte rispetto a quello della sorella, c'è da dire che io ho odiato profondamente Catherine Earnshaw. Perché? La mia domanda per voi è perché no? E' lamentosa, petulante, viziata da morire. Un minuto prima ama Heathcliff e quello dopo sposa un altro. Questo solo perché il suo fratellastro non è all'altezza, non è un suo pari. E dov'è l'amore? Dov'è la passione che ti spinge ad amare una persona contro tutto e contro tutti? Meno male che sei morta cara Catherine, se no avrei chiuso il romanzo e non ne avrei più continuato la lettura.










L'ombra del vento - Il commissario Fumero

Questo è un libro che ho amato tantissimo e che consiglio a tutti voi di leggere (Trovate la recensione Qui). C'è solo una nota negativa: il commissario Fumero. Tralasciando che in generale si tratta di un uomo folle e sconsiderato, che prova gioia nell'uccidere gli uomini, io non lo sopporto soprattutto perché perseguita quel grande uomo di Fermin. Quest'ultimo è uno dei miei personaggi preferiti de L'ombra del vento, un uomo dal pronunciato senso dell'umorismo e che sarà sempre pronto a dare preziosi consigli a Daniel Sempere. Insomma io odio così tanto Fumero, perché provo un amore sconsiderato per Fermin.








Divergent - Peter


Se si parla di odiosità non si può non menzionare lui: Peter. Fin da quando Tris entra a far parte degli Intrepidi lui non fa altro che metterle i bastoni tra le ruote con le sue offese gratuite. Per non parlare di quando diviene un alleato di Jeanine durante la ribellione. Meno male che Tris e Quattro si prenderanno qualche rivincita su questo ripugnante personaggio.





Emma - Emma Woodhouse

Tutti voi sapete che io sono una grandissima fan di Jane Austen, ma tra tutte le eroine che questa grande scrittrice ha creato ce n'è una che proprio mi riesce di amare, sto parlando di Emma. Quest'ultima è l'unica delle protagoniste femminili di zia Jane ad essere ricca, bella e corteggiata da tutti, ma non è questo il problema! Il fatto è che Emma è troppo superba e crede di conoscere tutti i segreti dei suoi amici e di essere tanto intelligente da comprendere le cose prima degli altri. Ovviamente non è così, infatti Emma commette tanti di quegli errori che finalmente capisce di dover scendere dal piedistallo su cui si era collocata lei stessa e di imparare a riflettere prima di giungere a conclusioni troppo affrettate.








L'amante di Lady Chatterley - Clifford Chatterley


Un personaggio che proprio non sopporto è quello di Clifford Chatterley. Un uomo per il quale contano solo la miniera e la filosofia e che finge di non sapere che una donna ha bisogno anche del piacere fisico oltre che di quello mentale. La cosa che poi non riesco a tollerare è che per avere un erede a tutti i costi, spinge la moglie tra le braccia di un altro uomo e glielo dice così, semplicemente, come se fosse una cosa normale. Nonostante ciò L'amante di Lady Chatterley costituisce una lettura molto interessante, quindi se volete saperne di più su questo libro trovate la mia recensione Qui.








Spero che le mie scelte vi siano piaciute e aspetto di conoscere le vostre. Un abbraccio dalla vostra contessa!

23 commenti:

  1. Sì Charlotte.....ho letto Cime Tempestose chissà quanti anni fa però ricordo di aver pensato quanto era odiosa Charlotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse volevi dire Catherine? Comunque io ci ho provato a rivalutarla, ma proprio non ci riesco!

      Elimina
  2. Ho letto solo Cime Tempestose, e credo di essere stata una delle poche ad apprezzarla ahahah.
    Oggettivamente non è proprio simpatica, ma secondo me lei e Heathcliff sono perfetti l'uno per l'altra proprio per via dei loro caratteri "difficili"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Roberta, indubbiamente entrambi hanno dei caratteri difficili, ma il motivo per cui non ho molto amato Catherine è dato proprio dal fatto che lei non attribuisce importanza al suo amore. Lo abbandona, lo rifiuta perché le fa comodo ed io questo non glielo perdono.

      Elimina
  3. Assolutamente daccordo su Catherine, un po meno su Emma, secondo me la peggiore delle eroine della Austen è Fanny di Mansfield Park, è talmente insipida come personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanny é un po' insulsa, questo é vero, ma l'apprezzo perché é molto altruista e pronta a mettere da parte la sua felicitá per gli altri. Invece Emma non la riesco a sopportare, é più forte di me!

      Elimina
  4. E si effettivamente Peter è abbastanza odiabile come personaggio concordo con te.
    L'ombra del vento l'ho amato anche io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peter é odioso, non riesco a trovare proprio nulla di positivo nel suo personaggio!

      Elimina
  5. Io avevo amato Catherine di Cime Tempestose

    RispondiElimina
  6. Beh, in effetti, Emma non spicca in qualità ma la sua storia mi è piaciuta lo stesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che anche se Emma è un personaggio che non mi fa impazzire, la storia l'ho trovata gradevole :)

      Elimina
  7. Convinto sull'opinione che hai di Emma... insopportabile!
    Ho scoperto oggi il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Catherine...brr! E cosa dire su Emma? Poveraccia, fa tanto l'intelligentona e non capisce cosa ha sotto il naso! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente d'accordo, con Emma non so Jane Austen cosa mi abbia combinato!

      Elimina
  9. Catherine è uno dei miei personaggi preferiti, L'amante di Lady Chatterley, iniziato ma mai terminato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto, i gusti sono gusti ed io rispetto i tuoi :) Per quanto riguarda "L'amante di Lady Chatterley ti consiglio di riprovarci perché più vai avanti e più òa storia diventa piacevole :)

      Elimina
  10. Ciao Annamaria! Tra i libri che hai citato ho letto solo Cime tempestose ma, sono sincera, l'ho letto talmente tanti anni fa che ricordo a malapena i personaggi! Sto pensando infatti di rileggerlo. Emma sarà la mia prossima lettura della Austen e mi fa un po' paura, devo ammetterlo, perché diversi anni fa l'ho iniziato ma non sono riuscita a terminarlo, probabilmente non era ancora il suo momento!

    Colgo l'occasione per farti una domanda che non c'entra nulla con il post, leggo che stai leggendo Nord e Sud, come ti sembra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia, anche a me con Emma è successo lo stesso. Lo avevo iniziato in primavera e dopo qualche pagina lo avevo richiuso, poi però ho deciso di terminarlo e dopo qualche mese ce l'ho fatta, finalmente! Per quanto riguarda "Nord e sud" devo dirti che ho letto le prime 100 pagine e mi ha presa abbastanza, ma potrò dirti qualcosa di più quando sarò andata un po' più avanti. Sicuramente poi ne scriverò una recensione :)

      Elimina
    2. Ah, allora non è stato un problema mio! Tenterò sicuramente di nuovo anche io, speriamo che riesca come te a portarlo a termine!
      Passerò sicuramente a leggere la recensione! :)

      Elimina