mercoledì 30 agosto 2017

Perché una vita piena di libri è una vita felice

Stamattina mia cugina mi ha detto che leggere tanti libri può solo farmi del male e questo per vari motivi. Il primo è, che a suo parere, non mi godo la vita perché a stare china sulle pagine e a continuare a sfogliarle mi perdo le cose più belle, tutto quello che mi circonda, i divertimenti giovanili, le serate in discoteca. In secondo luogo, leggere tanto vuol dire acculturarsi troppo e si sa, eccessiva cultura non fa bene. Se parli con qualcuno e cacci fuori un riferimento ad un libro risulti saccente perché non tutti lo conoscono e poi metti in difficoltà le persone che hanno scelto di sguazzare nell'ignoranza. In sintesi voleva convincermi che ignorare (non troppo ovviamente, ma almeno un po') rende felici. Ovviamente mia cugina voleva prendermi in giro, ma io credo che alcune cose le pensasse per davvero, così come le pensano coloro che non hanno mai preso un libro in mano o che lo hanno fatto pochissime volte nella loro vita. Devo dire che ho riflettuto molto sulle parole di mia cugina e ho ritenuto giusto scrivere un post per spiegare ai non lettori perché la nostra vita è più ricca e più bella perché trascorsa in compagnia dei libri. 

Mi sono scoperta lettrice relativamente tardi, all'età di 18 anni dopo aver letto "Il barone rampante" di Italo Calvino. Seguendo la storia di Cosimo di Rondò, consumando le parole, masticando avidamente le righe nere sullo sfondo bianco in cui tutto può accadere, ma non è detto che accada, ho percepito che dentro di me stava succedendo qualcosa: non c'erano dubbi che Calvino mi avesse conquistata, ma anche questo piccolo oggetto di carta, che bastava aprire perché ti raccontasse il suo mondo, non era niente male. Ed ecco qui che sono rinata, la lettrice che in me ha fatto un balzo in avanti e mi ha detto "Non ti abbandonerò mai", fortunatamente, aggiungerei io. 
Da allora quando sono triste (e mi capita spesso), troppo felice o semplicemente quando ho un po' di tempo libero, guardo la mia libreria piena di libri letti e non letti, personaggi meravigliosi e storie geniali, e sono certa che starò bene, che in realtà grazie a loro avrò sempre una spalla su cui piangere e un amico con cui sfogarmi che mai mi abbandonerà. 

Un punto importante da chiarire (perché me lo sento dire spesso dai miei familiari) è poi il fatto che noi lettori non studiamo, ma leggiamo. Leggere è una passione, che a me e a tanti altri rilassa molto. Studiare è un'altra cosa. Alle serate in discoteca, io preferisco sdraiarmi sul divano/letto con una morbida coperta, un tè caldo ed un buon libro, ma questo non significa che io sia asociale. Infatti, ho tanti amici con cui esco e mi diverto, e soprattutto non parlo sempre e solo di libri, e non ho mai fatto sentire ignorante nessuno, a meno che non ci si sentisse già da solo. Noi lettori, spesso, riusciamo ad essere molto più empatici ed estroversi degli altri, questo perché abbiamo letto e fatto nostre diverse esperienze di vita che ci hanno resi anche più aperti mentalmente e soprattutto più sensibili verso le problematiche altrui. 

Infine, volevo terminare questa riflessione con una frase di Virginia Woolf che credo riprenda la vera essenza dell'animo di un lettore:

 "Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine"




A presto

La vostra Contessa


7 commenti:

  1. Una riflessione molto giusta e che condivido, i non lettori non sanno proprio che si perdono!
    Penso che la lettura mi abbia aiutata ad essere meno irrequieta e credo anche più empatica e alla mano, ci ho fatto caso da quando lavoro a contatto con il pubblico ed in generale credo che mi abbia reso una persona migliore sotto tutti i punti di vista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo con te Emili, che poi io non obbligo nessuno a leggere per forza, allora perché loro devono rompere le scatole a me su questo argomento? Non lo capirò mai!

      Elimina
  2. A me è stato detto di essere ossessionata dai libri e dalla lettura! Ne sono felicissima! Io ho bisogno di leggere per distrarmi, rilassarmi e stare bene con me stessa. A chi non sta bene si arrangi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Dolci! È assurdo che una persona debba giustificarsi per le sue passioni!

      Elimina
  3. Spesso mi capita di essere vista come un'aliena quando leggo in pubblico, ad esempio sull'autobus o al parco. Alcune persone pensano che leggere sia una spreco di tempo, una perdita di contatto con il mondo reale. Eppure non è così, come dici anche tu, leggere aiuta ad essere più empatici, induce a riflettere sui vari aspetti dell'animo umano, e quindi ad essere più aperti e comprensivi verso tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di sentirmi tanti occhi puntati addosso per il semplice fatto che stavo leggendo in un luogo pubblico. Io penso che spesso sia l'ignoranza a "parlare", se solo sapessero cosa si perdono!

      Elimina
  4. Ciao Annamaria.
    mi piace tantissimo questo post e mi ritrovo in tutto quello che hai detto. A volte solo chi legge capisce l'importanza della lettura, è anche per questo che adoro la blogosfera dove finalmente ho trovato chi la pensa come me

    RispondiElimina