venerdì 17 marzo 2017

Poesie in musica: Ermal Meta

Cari amici, avete mai pensato che le poesie autentiche, quelle così belle da toccare tutte le corde del cuore, non le scrivono solo i poeti di professione, ma anche (e soprattutto) i cantautori. Il pubblico più esigente è stufo dei soliti ritornelli in cui ci ripropongono le sentite e risentite rime con le parole: sole, cuore e amore. Noi vogliamo di più e a volte quel "di più" arriva. Oggi vi parlo di un cantautore spettacolare, che mi ha conquistato con pochi accordi e meravigliose canzoni da lui scritte: Ermal Meta. 




Per chi non lo conoscesse Ermal Meta si è classificato terzo all'ultima edizione del Festival di Sanremo ed ha vinto anche il premio della critica. Ma questo è niente. Ermal ha scritto canzoni per i più grandi: Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma Marrone, Francesca Michielin e via discorrendo. A pochi giorni dalla fine della kermesse sanremese il suo album "Vietato Morire" è salito al primo posto degli album più venduti in Italia. 
Oltre a presentarvi questo grande cantautore, in questo post voglio soffermarmi sulle stupende parole scritte da lui e contenute nelle sue canzoni. Ecco quelle che per me sono le più significative:



"E la paura frantumava i pensieri che alle ossa ci pensavano gli altri" (Vietato morire)


"Sono stato fuori tutto il tempo, fuori da me stesso e dentro il mondo" (Lettera a mio padre)


"Quello che voglio io da te non lo so spiegare, ma se tu vai via porti i miei sogni con te" (Piccola anima)


"L'uomo che tu diverrai non sarà mai più grande dell'amore che dai" (Vietato morire)


"Se guardi bene ti sto di fronte, se parli piano ti sento forte" (Piccola anima)

"Nei tuoi occhi c'è il cielo più grande che io abbia visto mai e le tue braccia uno spazio perfetto in cui ci tornerei per sempre, in cui ci resterei per sempre" (Ragazza paradiso)

"Sempre sarai nella tasca a destra in alto, in un passo stanco dentro un salto in alto che mette i brividi (A parte te)

"Era agosto e ti ho sentita, avevo sabbia nelle mani, il tuo nome fra le dita. Per sentirmi ancora vivo" (Voodoo Love)

"Per stare bene penso a te, per stare male penso a te e me" (Odio le favole)

"Ogni cuore ha le sue pieghe, ogni volto ha le sue rughe. Non hai fatto mai promesse, ma le hai mantenute tutte" (Ragazza paradiso)



Ho avuto il piacere di incontrare Ermal proprio ieri e posso dirvi che è una persona meravigliosa come lo sono le canzoni che scrive. Quindi, se non avete ancora comprato il suo cd, fatelo perché vi assicuro che non ve ne pentirete.

Vi lascio con la foto che hanno scattato a me ed Ermal e con la copia del cd che mi ha autografato. 

A presto!








8 commenti:

  1. Annamaria sai già quanto io adori lui come persona e tutte le canzoni che ha scritto per se stesso e per altri.Spero di riuscirlo ad incontrare anch'io o riuscire a vedere un suo concerto.Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, te lo auguro con tutto il cuore perché è davvero un emozione unica, ma sicuramente riuscirai ad incontrarlo e ad ascoltare dal vivo le sue canzoni. Un bacio grande <3

      Elimina
  2. Splendide parole e su tutto la penso cm te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tresy, Ermal e le sue canzoni mettono tutti d'accordo :)

      Elimina
  3. E' sempre una bella emozione vedere da vicino una persona che finora avevamo solo apprezzato da lontano, dev'essere stata una bellissima esperienza e sono contenta per te Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Susy, è stata davvero un'emozione incredibile, da brividi!

      Elimina
  4. La canzone del festival di San Remo m è piaciuta molto. Bella la fotografia. Ciao.

    RispondiElimina