venerdì 10 marzo 2017

5 cose che...: 5 libri e 5 tè



Buon pomeriggio miei cari amici, oggi è venerdì e come ogni venerdì il blog ospita la rubrica "5 cose che.." (se siete interessati a questa iniziativa e volete partecipare, potete trovare tutte le informazioni QUI). Il tema di questa settimana mi piace tantissimo, anche perché l'ho proposto io e mi fa piacere che le mie amiche blogger lo abbiano accettato con piacere. Si tratta di "5 libri e 5 tè", perché si sa che non si può leggere un buon libro senza la compagnia di un buon tè, che sia caldo o freddo. Ecco le mie scelte:


Il piccolo principe e il tè verde "Piccolo Principe"



"Gli adulti da soli non capiscono niente, ed è stancante per i bambini dover sempre spiegare tutto".



Vicino casa mia ha aperto da poco un negozio di tè e tisane che hanno dei nomi letterari. C'è "Romeo e Giulietta", "Pinocchio" ed anche il "Piccolo Principe". Così mi sono detta, perché non berlo mentre leggo l'omonimo romanzo? E devo dire che ho fatto proprio bene ad acquistarlo perché è davvero buonissimo e molto dolce, proprio come i bambini!





La verità sul caso Harry Quebert e il tè al limone di Fortnum&Mason



"- Marcus, sai qual è l'unico modo per misurare quanto ami una persona?
- No.
- Perderla."



"La verità sul caso Harry Quebert è stato il primo libro giallo che ho letto e che mi ha fatto adorare questo genere, quindi come non associarlo al tè inglese più buono del mondo? "Fortnum&Mason", vi assicuro che è una garanzia!








Orgoglio e Pregiudizio e il tè verde alle fragole di Kusmi tea


"Così si sentiva umiliata e afflitta e piena di rimorsi, pur non sapendo precisamente neanche lei per cosa. Cominciava a desiderare la stima di lui, ora che non ci poteva più sperare: avrebbe voluto avere sue notizie, ora che non c'era più probabilità di averne. Ebbe la certezza che con lui sarebbe stata felice, ora che non era più probabile che si incontrassero".


Le fragole rosse e così gustose, mi fanno pensare all'amore e alla passione, così come non associarlo al romanzo d'amore migliore di tutti i tempi. Se poi si tratta del tè verde alle fragole di Kusmi tea ancora meglio!






L'inconfondibile tristezza della torta al limone e il Lady Grey Tea di Twings



"Io sento il sapore dei sentimenti che le persone non sanno nemmeno di provare.                      Ed è un'esperienza assolutamente di merda".


Questa è la mia attuale lettura, e vi giuro che non vedo l'ora di parlarvene! Parla di sapori, di gusti diversi e di sentimenti. Così l'ho collegato con un tè pieno di spezie diverse che amo tantissimo. Per non parlare della confezione di latta in cui è contenuto, non trovate che sia bellissima?








Il barone rampante e l'infuso ananas e pesca della Bonomelli


"Ma in tutta quella smania c'era un insoddisfazione più profonda, una mancanza, in quel cercare gente che l'ascoltasse c'era una ricerca diversa. Cosimo non conosceva ancora l'amore, e ogni esperienza, senza quella, che è? Che vale aver rischiato la vita, quando ancora della vita non conosci il sapore?".

Si, è vero non si tratta di un tè, ma di un infuso. Dovete farmela passare lo stesso, però, perché questo romanzo così fresco e con protagonista gli alberi mi fa pensare alle pesce che raccoglievo da bambina, arrampicandomi sugli alberi e mangiando quel che raccoglieva senza neanche lavarlo.  Ricordi bellissimi, che solo l'infuso ananas e pesca insieme al romanzo di Calvino potevano farmi tornare alla mente.



Allora vi sono piaciute le mie scelte? Io aspetto di leggere le vostre! Ora vi lascio con i miei libri e la mia teiera preferita! Un bacione, alla prossima!



21 commenti:

  1. Adesso ho propria voglia di the *W*
    Ottime scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei sempre tanto gentile. Un bacio e buon weekend :*

      Elimina
  2. Ma che belle le tue foto! Io non ho avuto il tempo di farle e mi dispiace un sacco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Giuro che non mi piacevano perché le ho fatte in due minuti e di fretta!

      Elimina
  3. Hai nominato dei tipi di tè che giuro non ho mai sentito :D
    Penso che proverò Lady Grey, sono un'amante delle spezie e perciò devo proprio assaggiarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho scoperto tantissimi grazie ai post di oggi su questo argomento e devo dire che sono tanto contenta!

      Elimina
  4. Che bella hai la scatoletta di latta!
    Io ho solo le bustine o il tè sfuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, io adoro le confezioni di latta e non solo! Anche se è soprattutto il té che vi è contenuto a fare la differenza!

      Elimina
  5. Anche io adoro tè, infusi e tisane *_* Uso soprattutto quelli Yogi Tea, Twinings e Pompadour e ovviamente li bevo sempre leggendo un buon libro :) Comunque proverò tutti quelli che hai consigliato tu, soprattutto l'infuso ananas e pesca della Bonomelli, mi ispira tanto e sarà sicuramente buonissimo :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Anche io uso Twinings e Pompadour, quelli della Yogi Tea non li ho mai provati, ma grazie per avermeli segnalati. Per quanto riguarda la Bonomelli ha tre tipi di infusi, tutti e 3 buonissimi! Quando li assaggi fammi sapere se ti sono piaciuti:) Un bacio e buona domenica :*

      Elimina
  6. Bellissimi abbinamenti!
    Mi ispira soprattutto il tè alle fragole, visto che sono il mio frutto preferito, non l'ho mai assaggiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Quello alle fragole è un tè verde molto delicato, te lo consiglio!

      Elimina
  7. ciao
    che forte il tè Piccolo principe. Molto bella la tua teiera.

    RispondiElimina
  8. Ciao, anch'io voglio il negozietto con i tè ispirati ai libri!! Bellissimo!
    Devo assolutamente assaggiare il tè verde alle fragole! Deve essere buonissimo! Si trova un po' dappertutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, hai proprio ragione quel negozietto è meraviglioso! Comunque per quanto riguarda il tè verde alle fragole l'ho acquistato a Berlino, ma credo che se cerchi la marca Kusmi tea su internet, li puoi acquistare da lì :)

      Elimina
  9. Ciao,
    anche io amo molto i libri.
    i sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi, se ti va ti aspetto da me.
    http://vivereromance.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    anche io amo molto i libri.
    i sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi, se ti va ti aspetto da me.
    http://vivereromance.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ciao Annamaria! Cosa?! Un negozio con tè dai nomi letterari?? Deve essere un piccolo angolo di paradiso, probabilmente li comprerei tutti...o almeno quelli con i titoli dei libri che ho già letto! Devo assolutamente trovare il tè che hai abbinato ad Orgoglio e Pregiudizio, mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  12. Ciao Gioia! Scusa se ti rispondo solo ora, ma non avevo visto il tuo commento. Comunque il tè che ho abbinato ad Orgoglio e pregiudizio l'ho acquistato a Berlino, ma sicuramente lo potrai acquistare anche su internet :)

    RispondiElimina