mercoledì 8 febbraio 2017

6 motivi per cui Mr Darcy è il nostro uomo ideale

Cari ragazzi, stamattina mentre cercavo di leggere Orgoglio e pregiudizio in lingua originale in giardino e in compagnia della mia Blair (la mia amica a 4 zampe che vedete nella foto), riflettevo sul perché Mr Darcy sia così tanto amato da noi lettrici. Allora ho cercato di darmi una risposta e di pensarci un po', ed ecco che ho stilato una lista di 6 motivi per i quali  Mr Darcy incarna il nostro uomo ideale.




1- Mistero

Diciamo la verità mie care amiche, l'uomo senza mistero a noi proprio non piace! A questo proposito dobbiamo dire che Mr Darcy dimostra di esserne avvolto fin da quando lo incontriamo per la prima volta, cioè durante il ballo organizzato da sir Lucas dove si presenta insieme a Mr. Bingley, con la sua presunzione e la sua aria da uomo vissuto. Per non parlare della questione di Wickham, chi aveva creduto nella buona fede di Darcy? Io fin da subito perché WIckham non mi è mai piaciuto!


2- Soldi, soldi, soldi!

"I soldi non fanno la felicità", si è pur vero, ma dobbiamo anche dire che sono molto utili! Elizabeth non è la tipa da sposarsi per denaro e nel romanzo lo sottolinea anche, quando dice "Soltanto il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui rimarrò zitella". Certo, però, che la rendita di Darcy e Pemberley, sono un incentivo a far accettare Darcy come genero da Mr e Mrs Bennet e soprattutto chi non vorrebbe vivere nella sua enorme e incantevole dimora? Io, si!




3- Le dichiarazioni d'amore

A parte le meravigliose dichiarazioni d'amore che Darcy dedica a Elizabeth, quello che vorrei sottolineare qui è che lui non è un uomo estroverso e non è abituato ad esprimere i suoi sentimenti, ma si sforza perché ama Lizzie a tal punto da cercare le parole, da scriverle una lettera e da scusarsi. Questo è il vero amore secondo me, che non è fatto solo di parole strappalacrime e di frasi fatte, ma di emozioni vere e di reazioni spontanee. Darcy ha fatto una fatica enorme ad esprimere i suoi sentimenti, ma c'è riuscito e lo ha fatto con grande stile.


4- Un fratello amorevole

Noi donne, si sa, ci facciamo conquistare dalla tenerezza. Insomma, un uomo che accarezza, coccola, vizia e protegge a tutti i costi la sua famiglia, a noi fa impazzire! Questo è il caso di Darcy, che adora follemente la sua sorellina Georgiana: riesce a strapparla dalle grinfie di Wickham prima che sia troppo tardi, le compra un piano, l'abbraccia e quando è lontano le fa sentire la sua presenza attraverso delle dolcissime lettere. Chi non vorrebbe un fratello così? Io no, lo vorrei come fidanzato!



5- Contro tutti

Darcy sceglie Elizabeth contro tutti: contro la zia Lady Catherine de Bourgh, che vorrebbe vederlo sposato con la cagionevole figlia, contro la stessa Elizabeth che nutre forti pregiudizi contro la sua persona e contro la mediocrità della famiglia Bennet. Nonostante ciò decide di non reprimere i suoi sentimenti, ma di esprimerli e di combattere per prendersi ciò che vuole. E ci riesce e certo se ci riesce!


6- L'ha creato Jane Austen


Amiche, dobbiamo ammetterlo. In fin dei conti Darcy ci piace così tanto perché non è un personaggio reale, ma è stato creato dalla penna di una donna, che sapeva esattamente cosa volevano le donne, cosa vogliamo noi. Un uomo che ci sfidi, che ci difenda, ci sostenga e ci metta sempre al primo posto e a tutto questo aggiunge anche quell'ingrediente in più che è il mistero.




Detto questo care amiche (e amici), mettiamoci l'anima in pace, un uomo così al mondo non esiste e non credo esisterà mai. Quindi, quando avrete nostalgia di un vero e proprio principe azzurro, aprite le pagine di "Orgoglio e Pregiudizio" e tra le sue pagine preparatevi ad incontrare e sognare il nostro caro Mr Darcy.

E voi, perché lo amate tanto? Fatemelo sapere! Un bacio enorme dalla vostra contessa e a presto :)

8 commenti:

  1. Penso che tu abbia espresso perfettamente perché Mr. Darcy è tanto amato - già a 12 anni io stavo con gli occhi a cuore di fronte a tanta perfezione cartacea.
    Quindi non posso che sottoscrivere questo post e niente, adesso ho bisogno di rileggere il libro e/o vedere il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo 12 anni, ma un po' di più, però posso garantirti che avevo anche io gli occhi a cuoricino! Dico sempre al mio ragazzo, ma perché non sei come Darcy? ahhahaah

      Elimina
  2. Io l'ho sempre sognato..da quando ho letto im romanzo per la prima volta a 15 anni perché 1. E' un uomo bellissimo 2. È deciso in modo implacabile e non si fa influenzare da nessuno 3. È sicuro di se come lo è chi sa di comportarsi per il meglio..quindi criteriato 4. Di sentimenti così profondi ed appassionati da abbandonare ogni ragionevole convenienza per la donna che ama 5. Pronto a guardarsi dentro senza presunzione e a migliorarsi pur di conquistare la stima di chi ama. In una parola..assolutamente fantastico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darcy è il nostro sogno nel cassetto, solo che dobbiamo cercare di farcene una ragione del fatto che non esiste. Sono d'accordissimo con tutti i tuoi motivi :)

      Elimina
  3. Ciao Annamaria,
    ancora un'altro bellissimo post su un classico che adoro.
    Condivido in pieno ogni parola che hai detto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susy, so che abbiamo questo amore in comune. Ti mando un bacio enorme :)

      Elimina
  4. Concordo <3 lo amo! del resto come si fa a non adorarlo!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'uomo più amato del mondo e neanche esiste. A volte quando ci penso, mi metto a ridere da sola :)

      Elimina