martedì 12 gennaio 2016

Ciao a tutti, mi presento... con Orgoglio e Pregiudizio!

Ciao a tutti, mi presento. Il mio nome è Annamaria, ho 24 anni e sono iscritta al corso di laurea Magistrale in Filologia Moderna. Ho deciso di aprire questo blog per condividere con voi la mia più grande passione: la lettura. Amo i romanzi perché sono la mia vita, il mio rifugio dal grigiore del mondo, la mia solitudine, la mia consolazione. 
Riesco già a sentire la domanda che alcuni di voi vogliono rivolgermi, "che tipo di romanzi leggi?" 
Io rispondo dicendovi che leggo di tutto, ma non tutto. Non mi fossilizzo su un solo genere, amo i gialli, i romanzi rosa, la fantascienza ed anche qualche thriller. Aggiungo che mi capita, a volte, di "lanciarmi"  anche in letture leggere, soprattutto quando sono immersa nella sessione d'esame e con fatica riesco a ritagliare, tra un'ora di studio e l'altra, un po' di tempo per la mia felicità: un tè e un libro. 
Ho apprezzato "Cinquanta Sfumature di Grigio", Fabio Volo e "Twilight? Beh, direi proprio di no, ma neanche mi ci scaglio contro. Credo che leggere e leggere tutto ciò che si vuole,  sia un diritto inalienabile e soprattutto che non si giudica un libro dalla copertina ( mai questa frase è stata più azzeccata), bisogna dedicare del tempo anche a ciò che in apparenza non sembra essere nelle nostre corde, per poter dare un giudizio davvero obiettivo e oggettivo.

Passiamo ad un'altra domanda: Perchè ho scelto "La contessa rampante", come nome per il mio blog?
Semplice! Sono totalmente innamorata di Italo Calvino e di tutte le sue opere, ma quella a cui sono particolarmente legata è Il barone Rampante. Cosimo di Rondò è stato il mio migliore amico a lungo, tanto da indentificarmi pienamente in lui e nella sua idea di libertà. Io, però, non sono una "baronessa" rampante, ma una "contessa".
No, purtroppo non ho nessun titolo nobiliare, ma quello di contessa è un vero e proprio soprannome che mi hanno affibbiato i miei parenti e amici, visto il mio amore per le nobili famiglie e il mio rimpianto per non essere nata in epoche antiche ( più specificamente, in età vittoriana).

Ecco, adesso che mi avete conosciuta almeno un po', vi invito ad entrare nel mio mondo e quale modo migliore per farlo se non presentandovi uno dei miei romanzi preferiti?
Mr Darcy, Elizabeth Bennet, Jane e Mr Bingley, cosa vi fanno pensare? 
Si, sto parlando proprio di lui: Orgoglio e Pregiudizio!


Titolo: Orgoglio e Pregiudizio
Autore: Jane Austen
Anno di Pubblicazione: 1813
Citazione Preferita: "non è la scortesia verso gli altri la vera essenza dell'amore?" 
Personaggio Preferito: il misterioso, enigmatico e romantico Mr Darcy
Personaggio Odiato: la vecchia con la puzza sotto il naso (Lady Catherine de Bourgh)

Trama: Elizabeth Bennet vive con le sue 4 sorelle, sua madre e suo padre, il reverendo Bennet, in un umile dimora di Loungbourn nel Hertfordshire, che in assenza di figli maschi sarà ereditata dal cugino Mr Collins. La tranquilla vita delle 5 fanciulle, sarà sconvolta dall'arrivo del facoltoso Mr Bingley e del misterioso Mr Darcy: il primo, rimarrà immediatamente impressionato dalla bellezza della maggiore delle sorelle Bennet, mentre con il secondo ed il suo caratteraccio si scontrerà spesso Elizabeth. Dopo una serie di peripezie, una sorella quasi "perduta", l'incontro con Mr Wickham e tante proposte di matrimonio, Lizzie si renderà conto di aver sbagliato opinione su quel Darcy, taciturno e arrogante, che lei credeva di conoscere. E se lo amasse?


Cinque Buoni Motivi per leggere Orgoglio e Pregiudizio:

1) Le storie d'amore: Non voglio apparire scontatata agli occhi di voi altri lettori, ma si sa le storie d'amore sono sempre un ottimo motivo per iniziare la lettura di un romanzo. Qui ne troviamo davvero tante e di generi diversi: Jane e Bingley vivono un amore puro, ingenuo, si potrebbe dire quasi adolescenziale; Charlotte Lucas è costretta a sposarsi con Mr Collins, perchè a 27 anni è ancora "zitella" e non può più continuare a pesare economicamente su suoi genitori ed infine la storia di Lizzie e Mr Darcy di cui non voglio parlarvi, perchè è tutta da scoprire e qualunque cosa vi dicessi, ve la rovinerei.
2) Il rapporto tra sorelle: Si capisce fin dalle prime pagine che Jane ed Elizabeth hanno un rapporto speciale, sono le più intelligenti e le più sveglie di casa Bennet e per questo anche le più complici. Condividono gioie e dolori, si raccontanto segreti e tacciono sulle cose che potrebbero farle soffrire. Lizzie è la più grande sostenitrice di sua sorella, la ama, le fa mille complimenti e quasi la venera, sa inoltre che Jane avrà sempre bisogno di lei.
3) Le romantiche dichiarazioni di Mr Darcy: Qui c'è davvero poco da dire, fa tutto lui, tutto Mr Darcy e lo fa splendidamente. Ancora mi chiedo come abbia fatto Elizabeth a non innamorarsi subito di lui. Ok, va bene aveva i suoi buoni motivi, ma davanti alle parole di quest'uomo è proprio difficile non lasciarsi andare. Eccone un breve assaggio: " Ho lottato invano, non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quando ardore io vi ammiri e vi ami."
4) Mr Collins: Lo so, alcuni di voi proprio non lo sopportano, ma io invece lo trovo inavvertitamente simpatico! Se paragoniamo la sua dichiarazione d'amore rivolta ad  Elizabeth a quella di Mr Darcy, scoppieremo sicuramente in una grossa risata, per non parlare del suo essere così logorroico, buffo e brutto ( non so se la Austen lo avesse immaginato così, ma io penso di si). Per me, da al romanzo quel tocco ironico che non guasta, anzi arricchisce!
5) Jane Austen: A mio avviso questo è il motivo più importante per leggere O&P. Credetemi una volta incontrata la Austen sul vostro cammino, farete fatica ad abbandonarla. Diventerà per voi come una sorta di zia, una dispensatrice di consigli dalla vita davvero affascinante.Si, perchè ci sono molti segreti e misteri nella vita di questa scrittrice inglese che io vi invito a scoprire, magari leggendo la sua biografia e altri romanzi che parlano di lei. Qualche tempo fa, mi sono imbattuta ne "Il diario perduto di Jane Austen" di Syrie James, una lettura davvero deliziosa e interessante, anche se un po' romanzata, sulla vita della mia beniamina.


Spero davvero di avervi convinto ad intraprendere questa nuova lettura o almeno di essere riuscita ad intrattenervi un po'.
Ben presto tornerò di nuovo a rompervi le scatole, con i miei romanzi, le mie passioni e i miei autori preferiti. 

Un saluto a tutti voi, cari lettori e cari amici e... Buona lettura!

2 commenti:

  1. Complimenti! Non sono un fan di jane austen ma trovo questa recensione gradevole e originale 😄👏🏻

    RispondiElimina
  2. Con questa presentazione bhe ti dico la verità mi stai ancora più simpatica :-)
    Jane Austen e in particolare Orgoglio e Pregiudizio sono il mio mito e penso che hai trovato anche ottimi motivi per leggerlo cosa che io faccio perchè questo è uno di quei libri che non ho certo letto una volta e mi piace sempre

    RispondiElimina