giovedì 20 aprile 2017

Classic Book Tag

Buon pomeriggio cari amici, oggi niente recensioni, niente rubriche  e niente di niente di ciò che conoscete. Infatti, ho deciso di "lanciarmi" nel mio primo book tag, che di solito non mi entusiasmano, ma questo è diverso dagli altri perché parla di classici, il mio genere preferito. L'ho ascoltato per la prima volta grazie al video postato da Chiara (potete vederlo cliccando QUI) e mi è piaciuto così tanto che ho deciso di proporlo sul mio blog. Pronti? Ecco le domande:


1) Un classico di cui tutti hanno parlato ma a te non è piaciuto.



Mi dispiace deludere tutti i fans di "Cime Tempestose", ma giuro che a me non ha fatto assolutamente impazzire. Sarà che l'ho letto subito dopo aver concluso "Orgoglio e Pregiudizio", ma in questo libro non ci vedo né amore né passione, almeno da parte di Catherine Earnshaw, che trovo viziata e antipatica da morire. Per Heathcliff provo, invece, solo tanta pena e non capisco come possa essersi innamorato di una donna del genere. Insomma, "Cime tempestose" non riesco proprio a valutarlo positivamente e, anzi, preferisco molto di più "Jane Eyre" di Charlotte Bronte, rispetto ad esso. 






2) Il periodo storico del quale ti piace leggere

Non ho un periodo storico preferito di cui mi piace leggere, però, devo ammettere che ai romanzi ambientati in epoche recenti preferisco quelli storici, quelli in costume per intenderci. Mi piace conoscere quante più cose possibili delle epoche antiche, dei vestiti che le dame indossavano e di come gli uomini meno abbienti vivevano. Amo leggere di regine, principi e principesse qualunque sia il periodo storico in cui vissero e qualunque paese governassero. In questo senso sono molto curiosa.

3) La fiaba preferita

Di recente sto leggendo tutte le fiabe nella loro forma originale per scoprire tutte le differenze che esse hanno con i film animati della Disney e devo dire che le preferisco molto più così, ossia nel modo in cui sono state scritte in realtà. Di recente, nella rubrica "Le fiabe tra realtà e fantasia", mi sono occupata di Biancaneve (potrete trovare il post QUI), che è la fiaba alla quale sono più affezionata, perché fin da bambina mi hanno sempre paragonata a questa principessa per via del fatto che le somiglio molto fisicamente. Ecco perché è la mia preferita.



4) Un classico che ti vergogni di non aver ancora letto





Si devo ammetterlo, non ho letto "Il piccolo principe". Lo so, dovrei mettermi in un angolino e vergognarmi, ma vi giuro che ci ho provato è che proprio non mi prende e non mi riesce a piacere. Forse ho iniziato a leggerlo troppo tardi? Non lo so, ditemi voi il motivo e magari spronatemi a leggerlo, solo voi potete riuscirci!









5) 5 classici che vorresti leggere in un futuro vicino

Pur essendo laureata in lettere moderne devo ammettere che non ho letto tantissimi classici italiani, per questo ho deciso che quest'anno ne leggero alcuni come il "Fu Mattia Pascal" di Pirandello e "La storia " di Elsa Morante. Per quanto riguarda la letteratura estera vorrei leggere al più presto "Guerra e pace" di Lev Tolstoj, "Madame Bovary"di Gustave Flaubert e "Villette" di Charlotte Bronte.


6)Un libro o una serie di libri tratti da un classico

Beh, a questa domanda non so molto bene cosa rispondere, però sicuramente al più presto vorrei leggere quei romanzi che riprendono "Orgoglio e Pregiudizio" come "L'indipendenza della signorina Bennet" di Colleen McCullough, che parla della vita di Mary Bennet, l'unica sorella di Lizzie a non essersi sposata, oppure "Il diario di Bridget Jones".

7) Un bel film o una serie tv tratte da un classico






Qui non posso non tirare in ballo sia la trasposizione cinematografica del 2005 di "Orgoglio e Pregiudizio", sia la serie tv della BBC con Colin Firth nei panni di Mr Darcy. Ho amato entrambe perché rispettano il romanzo e non lo riducono al minimo come a volte accade. Li ho guardati entrambi mille e mille volte e non smetterò mai di farlo. 

Inoltre, mi è piaciuta tantissimo anche la serie tv che è stata prodotta sempre dalla BBC (che sia lodata) lo scorso anno, di "Guerra e pace". Io non ho ancora letto il libro, come ho detto sopra, ma questa serie mi ha fatto venire ancora più curiosità di leggere questo bel mattone scritto da Tolstoj.



8) Un film tratto da un classico che non ti è piaciuto

Qui devo essere d'accordo con Chiara, il film che ho apprezzato di meno tratto da un classico è sicuramente "Anna Karenina" del 2012. Quando sono andata a vederlo al cinema ero sicurissima che mi sarebbe piaciuto, perché questo film è diretto da Joe Wright, lo stesso regista di "Orgoglio e Pregiudizio" ed "Espiazione" che ho amato tantissimo. Invece, ho avuto una brutta sorpresa. Prima di tutto, anche se Keira Knightley è una delle mie attrici preferite, non riuscivo proprio a vedercela nei panni di Anna, lei ce l'ha messa tutta ad entrare nel personaggio, ma io la Karenina me la figuravo come una donna robusta e con i lineamenti tipici delle donne russe. Ma la cosa che in assoluta mi è meno piaciuta è il fatto che tutto fosse ambientato all'interno di un teatro e che cambiassero scenografia ogni volta che i personaggi si trovavano in un luogo diverso. Beh, questo proprio non dovevi farlo caro Wright, perché mi ha fatto dimenticare che si trattasse del romanzo di Tolstoj e che fossimo in Russia. No, no e riassumo ancora il tutto con un grande NO. 

9) Edizioni di classici che vorresti collezionare

Io ho questa edizione bellissima della Bur delle fiabe russe, e vi giuro davvero che è meravigliosa. Per questo vorrei collezionarle tutte, infatti il mio prossimo acquisto saranno i tre tomi del Paradiso, Purgatorio e Inferno di Dante. Come può una laureata in lettere non possederli?

10) Un classico poco conosciuto che vorresti consigliare

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Allora, non credo che questo romanzo della Gaskell sia poco conosciuto, anzi penso sia stato riscoperto da poco, però sono sicura (lo dico per esperienza personale), che è molto difficile da reperire, ma posso dirvi con certezza che vale assolutamente la pena leggerlo. L'autrice, a mio parere, non ha nulla a che vedere con Jane Austen come molti dicono, ma il suo stile raffinato ed elegante e la sua intenzione di scrivere con obiettività dando spazio alla verità, ma l'hanno fatta davvero amare. 


Ecco concluso il mio primo Book tag che ha per oggetto i classici, io spero vi sia piaciuto e invito tutte le mie amiche blogger e non solo a rispondere a queste curiosità. Se decidete di farlo anche voi, lasciatemi il link nei commenti e subito andrò a spulciare le vostre risposte!

Un bacio a tutti e alla prossima :*















9 commenti:

  1. Stavo cercando un tag e ho visto questo qui sulla bacheca di Facebook! ^^ Credo che lo farò molto presto :D
    Voglio leggere Nord e Sud da tanto tempo, spero che arrivi il momento giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo avrai fatto lo leggerò subito! Comunque "Nord e Sud" merita davvero, è stata una sorpresa!

      Elimina
    2. Qui il mio post: http://laspacciatricedilibri.blogspot.it/2017/04/21-lets-tag-classic-book-tag.html

      ^^

      Elimina
  2. Ciao Annamaria,
    allooora preparati a un lungo commento perchè qui c'è molto da dire. Prima di tutto che bellissimo questo tag me lo segno subito perchè voglio farlo anch'io. E' diverso dagli altri e anche per questo è troppo carino da fare.
    Sono daccordo con Nord e Sud mi è piaciuto molto e se non hai ancora recuperato la miniserie fallo subito perchè secondo me merita.
    Guerra e Pace è un libro che va letto al momento giusto, è un bel mattone come tu stessa hai detto. L'ho letto tantissimo tempo fa ma non so se lo rifarei, tuttavia l'ambientazione storica è bellisisma e il film che ho visto io mi è piaciuto ma non è quello che hai citato tu che a quanto pare devo recuperare.
    Il Fu Mattia Pascal secondo me potrebbe piacerti conoscendo un pò i tuoi gusti letterari quindi ti consiglio di buttarti e come, come come ancora non hai letto Il piccolo Principe! Fallo subito, mettilo in lista e vedrai che ti stupirà. E' un libro piccolo, si legge facilmente ed è adorabile.
    Per quanto riguarda Orgoglio e Pregiudizio poi... come darti torto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy, che bella questa lunghissima risposta! Allora per quanto riguarda Il piccolo principe lo leggerò sicuramente, mi sforzerò e ce la farò. Tu mi raccomando guarda la miniserie di Guerra e pace perché ti piacerà sicuramente :*

      Elimina
  3. Non ti crucciare per Il Piccolo Principe, è successo anche a me.
    Me l'aveva regalato una zia di mia madre quando hanno svuotato la soffitta quando ero ancora agli inizi delle medie, ma l'ho letto solo alla fine del 2015.
    Non nego che ho fatto fatica e che l'ho trovato sopravvalutato, anche se poi alla fine ho trovato qualcosa a cui appigliarmi nel finale che mi ha commossa e l'ho un po' rivalutato.
    Forse avrei dovuto leggerlo quando ero una ragazzina, probabilmente leggerlo da adulti influisce per forza di cose sulla percezione del suo messaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho pensato anche io, probabilmente avrei dovuto leggerlo molto tempo fa, ma ormai è andata così. In ogni caso anche se farò fatica lo leggerò e mi sforzerò di terminarlo :)

      Elimina
  4. Bel tag!! Me lo segno pure io per tempi futuri :D
    Sono d'accordo con te sui romanzi storici, io li adoro! Dei libri che vorresti leggere ho letto sia Il Fu Mattia Pascal, che ti consiglio, sia Madame Bovary. Di quest'ultimo non ho un'idea precisa perchè lo lessi per scuola e ci rimasi malissimo ahaha forse ero troppo piccola, dovrei rileggerlo! Per il Piccolo Principe, io lo amo, ma ti posso assicurare che non sei l'unica a cui non piace ;) Ci sta che non sia il tuo genere! Ultima cosa, non ho mai visto la serie tv su orgoglio e pregiudizio, ma se la consigli me la guardo, che il romanzo è uno dei miei preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, scusa se tu rispondo solo ora, ma non minero accorta del tuo commento. Comunque si, con il Piccolo principe non ci vado molto d'accordo, ma ho promesso che ci riproverò! Per quel che riguarda la serie tv di Orgoglio e pregiudizio, guardala perché ne vale davvero la pena :)

      Elimina