venerdì 20 gennaio 2017

5 cose che..: 5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista






Cari lettori, oggi vi presento una rubrica che seguirò ogni venerdì. Si chiama "5 cose che.." ed è stata ideata dal blog Twins Books Lovers (se volete info su questa rubrica o volete partecipare anche voi cliccate QUI). Ho aderito a questa bella iniziativa che consiste nel fare una lista di 5 cose su un tema ben preciso, che si stabilisce settimana per settimana. Oggi, venerdì 20, ogni blogger dovrà indicare 5 libri in cui avrebbe preso volentieri il posto della protagonista. Ecco i miei:





Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio


Lei sarà sempre la mia prima scelta, la mia "eroina" preferita. Ama leggere, è intelligente e sveglia, ma soprattutto incontra Mr Darcy e se lo sposa. D'altronde non siamo tutte innamorate di lui? Io perdutamente! Oltre a ciò, la cosa che amo di più di questo personaggio è il fatto che sa ricredersi e decide di dare un'altra possibilità a quell'uomo che inizialmente si dimostra presuntuoso ed arrogante, ma che in realtà ha un cuore d'oro.







Bathsheba Everdene - Via dalla pazza folla


Ho sempre apprezzato tanto il carattere di Bathsheba, soprattutto all'inizio del romanzo di Thomas Hardy, dove lei pur essendo povera non prende in considerazione l'idea di sposare il giovane fittavolo Gabriel Oak. La sua forza è la sua indipendenza e questo lo dimostrerà anche quando i ruoli si capovolgeranno e lei si troverà a prendere le redini della fattoria ereditata da suo zio, mentre Oak (che ha perso tutto in seguito ad una tempesta), diventerà un suo dipendente. Non vi dico come andrà a finire, leggete il romanzo e lo saprete!





Tatiana Metanova - Il cavaliere d'inverno



Chi mi segue da un po' sa quanto ho amato questo libro e sa anche che la protagonista di questa storia e tutt'altro che fortunata. Deve affrontare la guerra, perde la sua famiglia, muore di fame e per poco non ci lascia le penne anche lei. Però, comunque mi affascina il suo percorso di vita e soprattutto vorrei tanto avere il suo coraggio e trovare la forza di affrontare le difficoltà della vita come lei. E non solo, lei ha accanto a sé Alexander, un giovane soldato dalla vita travagliata, che guardando Tatiana da lontano seduta su una panchina a mangiare un gelato, se ne innamora e non lascia più andare. Se non ve l'ho già detto o anche se l'ho fatto, ve lo dico di nuovo: Leggetelo, leggetelo, leggetelo!











Jo March - Piccole donne

Lo scorso anno ho letto, anzi ho divorato, sia "Piccole donne" che "Piccole donne crescono" e mi sono ritrovata più volte nel personaggio di Jo. L'ammiro così tanto per la sua positività e la sua ironia e ci unisce soprattutto l'amore verso i libri. Probabilmente, però, io avrei sposato Laurie.










Una protagonista dei libri di Phillippa Gregory



Non ho ancora terminato tutti i libri della Gregory, ma attraverso le righe dei suoi romanzi a volte mi perdo a sognare e mi riscopro regina, imperatrice o ancora dama di corte. Lo so che molte non hanno fatto una bella fine, ma sono talmente affascinata da questo mondo che se ci fosse un contratto e dovessi scendere a patti per vivere anche pochi anni da regina, io lo firmerei. Non prendetemi per matta, ma le adoro tutte, anche se ho delle preferite: l'imperatrice Sissi, Mary Stuart e Elisabetta I. 



Ecco terminato il mio elenco e non vedo l'ora che sia venerdì prossimo per compilarne un altro. Sono tanto curiosa di leggere le vostre scelte,così che adesso corro subito a spulciare i vostri blog. Un bacione dalla vostra contessa ed a presto!




22 commenti:

  1. Ciao Annamaria :) Elisabeth di orgoglio e pregiudizio è top 😊
    Il cavaliere d'inverno sarà una delle mie prossime letture .😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, te l'ho consiglio davvero con il cuore. Quando l'avrai chiuso ci metterai un po' per cominciare altre letture, visto che è davvero molto intenso, ma ne vale la pena!

      Elimina
  2. Ciao Annamaria, benvenuta nel Club delle #5coseche!! Belle scelte, anche se a Liz Bennet preferisco di gran lunga Jane Eyre *.*
    Jo March non mi è venuta in mente quando stavo preparando il post, altrimenti l'avrei messa anche io , una ragazza forte e generosa, impossibile non amarla!!
    Il cavaliere d'inverno non l'ho ancora letto ma spero di riuscire a farlo presto, lo rincorro da anni :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo benvenuto Alenixxedda! Comunque anche io avevo pensato a Jane Eyre, soprattutto perché dimostra una grande forza di volontà che la porta ad andare avanti nonostante le sue evidenti difficoltà e gli ostacoli che dovrà affrontare, solo che io non avrei mai avuto il coraggio e la determinazione giusta per subire tutti i soprusi dell'infanzia di Jane. In ogni è un romanzo che amo molto più di Cime tempestose.

      Elimina
  3. Abbiamo in comune solo elizabeth :) come penso quasi tutte :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elizabeth l'abbiamo inserita tutte, ma come potrebbe essere altrimenti? :)

      Elimina
  4. Sono molto contenta ci sei anche tu in questa rubrica :)
    Lizzie e Jo più che daccordo con te :)
    Le altre, perdonami, non le conosco :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena puoi leggi il cavaliere d'inverno, sono certa che ti piacerà. Un bacione Susy :)

      Elimina
  5. Ammiro tanto Jo, è la mia preferita ma anche io avrei scelto Laurie *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È l'unica cosa che mi è davvero dispiaciuta, anche se lui poi finisce con Amy non è la stessa cosa!

      Elimina
  6. Ciao =), anch'io ho inserito Elizabeth, uhm quando ho preparato il post non ho pensato a Jo di Piccole donne, uno dei miei libri preferiti =)!
    P.s : Benvenuta =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il benvenuto Ella! Penso che Elizabeth l'abbiamo aggiunta un po' tutte, ma come potevamo non farlo? Anche io a Jo non avevo pensato subito, ma poi riflettendoci mi é venuta in mente e l'ho inserita subito :)

      Elimina
  7. Il cavaliere d'inverno <3 l'ho letto su consiglio dei miei Lettori e mi sono innamorata! devo leggere ancora i seguiti però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto il secondo libro della saga "Alexander e Tatiana", molto bello anche quello, ma nulla supera il primo e le sensazioni che suscita non ritornano negli altri volumi, anche se sono comunqur da leggere!

      Elimina
  8. Ciao!!! :D Bellissime scelte! Anche io ho scelto Elizabeth, concordo con il tuo pensiero su di lei! Gli altri sono tutti libri che purtroppo ancora non ho letto ma "Piccole Donne" è uno dei miei obiettivi del 2017, devo leggerlo, è vergognoso che io non l'abbia ancora fatto, quindi sono riuscita a recuperarlo e aspetto solo l'ispirazione giusta per iniziarlo. Il cavaliere d'inverno invece sarà una delle mie prossime letture e Via dalla pazza folla è in wishlist, spero di recuperarlo il prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Inanzittutto complimenti per la rubrica, mi sono divertita tanto a compilare questa lista e non vedo l'ora di scrivere le altre! Comunque si, devi assolutamente leggere "piccole donne" ed anche il suo seguito, è un classico che non può mancare in una libreria che si ripetti! Poi aspetto una tua recensione, un bacione :*

      Elimina
  9. Elizabeth è la donna che tutte noi vorremmo essere *-*
    Ti ringrazio per esser passata da me ,ho ricambiato con piacere.A presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Sara, per me è stato un piacere dare uno sguardo alla tua lista. Alla prossima :)

      Elimina
  10. Ciao! Non conoscevo il tuo blog, mi sono aggiunta ai lettori fissi con piacere.
    Sfortunatamente, io e la Austen non abbiamo un bel rapporto, e probabilmente molte persone vorrebbero uccidermi per questa frase che ho appena scritto. Ma in fin dei conti, ognuno ha i propri gusti, o sbaglio? (Sì, prometto che riprenderò tra le mani orgoglio e pregiudizio, posate i pomodori ora).
    Il cavaliere d'inverno invece è un libro che mi ispira tantissimo, e che spero di recuperare al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti giudico per non essere un amante di Jane Austen (anche se ti suggerisco comunque di provare con Persuasione che forse è anche più bello di Orgoglio e Pregiudizio), pensa che io non ho amato per niente Cime tempestose ed anche il Grande Gatsby mi ha delusa parecchio. Per quanto riguarda Il cavaliere d'inverno se lo leggi non tornerai mai più indietro e respirerai amore, follia e un pizzico di mistero! Grazie mille per avermi iniziata a seguire, darò un'occhiata anche al tuo blog :)

      Elimina
  11. Ciao! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi lettori fissi :)
    Belle scelte! Non ho ancora letto Il cavaliere d'inverno, ma è decisamente nella mia WL!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, benvenuta nel mio blog! Mi fa piacerr che ti siano piaciute le mie scelte, per quanto riguarda Il cavaliere d'inverno come ho fatto presente alle altre, va assolutamente letto perché è un gran bel romanzo! Passo a dare un'occhiata anche al tuo blog, un bacione :)

      Elimina